integrazione col numero unico 112

In data odierna, si è riunito a Roma il Comitato di Presidenza allargato della SIS 118, nel corso del quale si è istituito il gruppo di lavoro finalizzato allo studio delle tematiche inerenti l’interazione istituzionale tra i Sistemi 118 e 112.
Tale gruppo di studio prenderà sistematicamente in esame le risultanze operative e gestionali inerenti i territori regionali per migliorare la qualità della assistenza sanitaria territoriale per l’emergenza – urgenza preospedaliera offerta ai cittadini.
Contestualmente, si è ravvisata la necessità di potenziare le capacità e la presentazione delle attività del Sistema 118, declinato nelle varie forme regionali, alla popolazione nazionale.
In merito ai recenti articoli di stampa sulla attività del NUE 112 e sulle riferite problematiche di gestione delle emergenze, si precisa che l’attività istituzionale svolta dal 118 e dal 112 è quotidianamente impegnata nel miglioramento continuo della qualità del servizio erogato.
Al riguardo, la SIS 118, con il suo Presidente, Dott.  Mario Balzanelli, non condivide i titoli drammaticamente allarmistici riportati da alcune testate giornalistiche sulla operatività del 112.
Mario Balzanelli, Presidente Nazionale SIS 118