le manovre salvavita

Conoscere ed imparare le manovre salvavita

La  SIS 118 nelle 5000 biblioteche digitali italiane

per la formazione degli adulti

Come già annunciato a Padova il 27 settembre us, nel corso del XVI Congresso della Società Italiana dei Sistemi 118,  la SIS 118 ha messo a disposizione gratuita degli italiani, sul proprio sito, il materiale didattico essenziale per una formazione completa riguardo le manovre salvavita ed i principi fondamentali del Primo Soccorso, già utilizzato nel corso della sperimentazione didattica che il MIUR ha varato, in primavera, in 15 province italiane, per 4500 studenti.

In queste settimane, al fine di consentire la più ampia diffusione della conoscenae delle manovre salvavita da parte della popolazione adulta nazionale, la SIS 118 ha lavorato alla creazione di e-book dedicati che sono stati immediatamente pubblicati sul portale della rete italiana delle biblioteche digitali.

Siamo orgogliosi – ha dichiarato Mario Balzanelli, Presidente Nazionale della SIS 118, nonché ‘padre’ dell’insegnamento del Primo Soccorso nella Scuola Italiana  – di mettere a disposizione delle oltre 5000 biblioteche italiane il nostro materiale didattico, giunto alla versione 7.0, peraltro in perenne evoluzione tematica. Con la prestigiosa collaborazione attivata tra SIS 118 e Media Library On-Line (MLOL) tutta la popolazione nazionale potrà cosi avvicinarsi, conoscere, incominciare ad apprendere l’”essenziale” del Primo Soccorso. La straordinaria rivoluzione storica dell’ insegnamento del Primo Soccorso nella Scuola Italiana è ormai una realtà concreta in fase di autorevole, imminente attivazione istituzionale. Ora, pertanto, l’obiettivo prioritario diventa, contestualmente, diffondere e condividere in maniera massiva e direi virale questo materiale didattico preziosissimo con tutta la popolazione italiana, cui, durante le fasi drammatiche dell’emergenza, vengono dettate in diretta dalle Centrali operative 118 proprio le manovre salvavita (Telephone First Aid).”

L’iniziativa è stata lanciata oggi sul portale MLOL, acronimo di Media Library Online, il primo sistema bibliotecario digitale, a cui hanno aderito più di 5.000 biblioteche, che consente di utilizzare i principali servizi messi a disposizione dalle biblioteche fisiche. In Italia sono 19 le regioni che hanno attivato questo servizio a cui si aggiungono i sistemi bibliotecari di 9 grandi città straniere tra cui Parigi, Bruxelles, Tokyo, Madrid, Sydney.

Per ottenere le credenziali di accesso a MLOL e fruire del materiale didattico SIS 118è necessario recarsi presso una delle biblioteche affiliate, qui l’elenco completo, iscriversi al sistema bibliotecario e aderire al servizio online. Dopo aver ottenuto username e password è possibile effettuare l’accesso dal portale web, o dall’app ufficiale disponibile per iOS e Android, facendo attenzione ad indicare a quale sede bibliotecaria ci si è registrati.

Il catalogo è suddiviso tra Risorse MLOL, dove sono inclusi titoli commerciali, tra cui ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani, un’edicola con quotidiani e periodici da tutto il mondo, audiolibri e musica, e Risorse Open, vale a dire una collezione di ebook, audiolibri e materiale e-learning. Ed è proprio nella sezione e-learning che sono state pubblicate le Linee di Indirizzo e i 4 e-book realizzati dalla Società Italiana Sistema 118 per tutte le scuole italiane e ora disponibili per tutta la popolazione italiana.

Questo il link del materiale didattico http://pesarourbino.medialibrary.it/media/ricercaopen.aspx?keywords=primo+soccorso&seltip=400